…VITA E' MOVIMENTO… MOVIMENTO E' VITA...

ITA

DEU

           HOME          PRESENTAZIONE          ATTIVITA'          DISCIPLINE          TRAINERS          DOVE

MODERN NORDIC WALKING

Il Modern Nordic Walking è la versione moderna della tradizionale camminata nordica d'origine finlandese. Grazie agli sforzi degli esperti finlandesi, il Nordic Walking è stato ulteriormente sviluppato in modo consapevole per soddisfare gli obiettivi di fitness e salute e le sfide di una società moderna. Essi hanno anche tenuto conto dei risultati di nuovi studi sul corpo umano e sui suoi movimenti.

Nel 2005, Tiina Arrankoski e Tuomo Kettunen, istruttori professionisti della disciplina, hanno iniziato la concettualizzazione e lo sviluppo del Modern Nordic Walking. In primo luogo hanno elaborato l'idea di base e la concezione dei tre "pilastri" della disciplina: postura, tecnica di camminata e tecnica dei bastoncini. La fondazione dell'International Council of Nordic Walking (ICNW), l'organizzazione scientifica internazionale della disciplina, e il lavoro dei suoi esperti e comitati consultivi ha ulteriormente ampliato e globalizzato lo sviluppo del concetto del Modern Nordic Walking.

La definizione di Modern Nordic Walking publicata dall'ICNW presenta le caratteristiche, principi e obiettivi attuali della disciplina - leggi la definizione.

Modern Nordic Walking allarga il concetto della disciplina, la rende ancora più completa e più funzionale rispettando sempre la naturalezza e la correttezza dei movimenti del corpo umano.

Il moderno Nordic Walking ha tre obiettivi principali:

•  Corretta postura

•  Corretta tecnica del cammino

•  Corretta tecnica di utilizzo dei bastoncini specifici

Riguardo il terzo punto, un principio fondamentale della tecnica è che l'utilizzo dei bastoncini non deve modificare il modo naturale di muoversi o di usare il proprio corpo, né disturbare lo schema motorio, la coordinazione o la tempistica del movimento. I bastoncini, al contrario, devono aiutare a migliorare la camminata e la postura, oltre a garantire un naturale ed efficace coinvolgimento della parte superiore del corpo nel lavoro di deambulazione.

Il Modern Nordic Walking ha risolto in maniera splendida un annoso dilemma delle scienze motorie: come rendere il normale cammino più completo ed efficace senza modificare il modo naturale di muoversi e senza creare delle controindicazioni!

Il Modern Nordic Walking è un attività fisica completa e adatta a tutti, indipendentemente dall’età, dal sesso o dalla condizione fisica. È sicuro, naturale, dinamico, efficace e allena tutto il corpo in un modo olistico, simmetrico ed equilibrato. Inoltre è poco costoso e può essere praticato ovunque e in ogni stagione!


FORMAZIONE CERTIFICATA MODERN NORDIC WALKING

ErgonMotus è anche un Training Center della World Modern Nordic Walking Academy: vengono organizzati corsi di formazione ufficiali e certificati, come quelli di Modern Nordic Walking Trainer e di Approfondimento professionale per Trainer/Istruttori di Nordic Walking.

Per maggiori informazioni: www.ModernNordicWalking.com



Nelle sessioni di allenamento del Modern Nordic Walking

possono essere inseriti tanti  vari tipi di esercizi (sopra).


Il Modern Nordic Walking può essere praticato

anche in modo atletico (sotto).


MODERN NORDIC WALKING (MNW)

FORMAZIONE CERTIFICATA MNW

Per saperne di più, clicca sul metodo o sull’attività che ti interessa.

PROSSIMI CORSI DI FORMAZIONE

di Modern Nordic Walking (MNW):

11-12-13 ottobre 2019, Riva del Garda: Corso MNW Trainer, con Tiina Arrankoski.

20 ottobre 2019, Riva del Garda: Corso di aggiornamento per MNW Trainers, "Macro e micro movimenti nel Modern Nordic Walking", con Tiina Arrankoski.


Informazioni e iscrizioni:

info@askelinternational.com